Pubblicazioni 2

FACILITARE L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 ATTRAVERSO LA DANZA DI TRADIZIONE POPOLARE

Pratiche motorie come lo sport e la danza favoriscono l’attivazione di percorsi di apprendimento informali, significativi, centrati sull’esperienza. In particolare un approccio glottodidattico umanistico attraverso la danza di tradizione popolare facilita l’acquisizione dell’italiano L2 e valorizza l’aspetto interculturale, dando vita ad un ‘apprendimento parallelo’ in cui determinate formulazioni linguistiche si ancorano immediatamente a esperienze fisiche dirette (percezioni–azioni) vissute dal soggetto, favorendo la collaborazione sinergica fra gli emisferi cerebrali.

https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/novembre2016/bollettino_itals_66_pagan.pdfFacilitare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso la danza di tradizione popolare

 

FACILITARE L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO L2 ATTRAVERSO LA DANZA DI TRADIZIONE POPOLARE

Apprendiamo con tutto il nostro corpo, «immergendoci nell’esperienza, stando in situazione, imitando il comportamento degli altri», in quanto «l’apprendimento ha un profondo radicamento biologico» (Rivoltella 2012, 143).

https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2018/1/art-10.14277-2280-6792-2018-001-06.pdf

 

Alessandra Pagan, 2016, Costruttivismo socio-culturale e CAD, in  Educazione linguistica nella classe ad abilità differenziate, a cura di Fabio Caon, Torino, Bonacci/Loescher.